SERVIZI EMERGENZA
Il servizio, attivo per 24 ore al giorno, è suddiviso nel servizio di pronto soccorso con ambulanza, coordinato dalla Centrale Provinciale Emergenza 112, e nel servizio di trasporto infermi non urgente, svolto in stretta collaborazione con l'Associazione Provinciale di soccorso Croce Bianca attraverso la centrale unica.
Fondamentale per la qualità del servizio è, senz'ombra di dubbio, la formazione dei soccorritori che operano a bordo dei mezzi di soccorso.
Soccorritori e soccorritrici, così come infermieri e medici d'urgenza, sono il fulcro attorno al quale ruota la macchina del soccorso. È l'elemento umano quello che fa la differenza. Competenza, preparazione, professionalità e cortesia: questi sono i requisiti che la Croce Rossa richiede ai propri soccorritori, volontari e dipendenti.
La formazione del soccorritore, da sempre un vanto per la Croce Rossa che presenta un'uniformità sull'intero territorio nazionale, ha subito un ulteriore salto qualitativo con l'adozione da parte della Giunta Provinciale di Bolzano di apposite delibere che regolamentano programmi e durata della formazione, nonché i requisiti per il mantenimento della qualifica.
A seconda del tipo d'intervento, i soccorritori sono stati suddivisi in tre livelli:
- livello A, per chi svolge esclusivamente servizio di trasporto infermi
- livello B, per chi svolge servizio di soccorso
- livello C, per chi svolge servizio di soccorso avanzato con medico
Inoltre, la Croce Rossa, unica in Italia, prevede per la guida dei propri mezzi il conseguimento di una patente specifica, diversa da quella civile.