TRASPORTO INFERMI NON URGENTE
Il trasporto infermi non urgente con ambulanza è un servizio essenziale nell'ambito di una sanità efficiente e attenta ai bisogni del cittadino. Vi sono persone con problemi di deambulazione che hanno la necessità di spostarsi, ad esempio, per recarsi a fare fisioterapia o per esami medici, e che abbisognano di mezzi idonei al loro trasporto. In altre occasioni, vi è invece l'esigenza per persone che hanno subito un incidente o un'operazione di rientrare al proprio domicilio, oppure di essere trasferite in altre strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate.
Questi interventi non urgenti sono gestiti direttamente dalle associazioni di soccorso. In particolare, la Croce Rossa Italiana, che svolge il servizio in virtù di una delibera della Provincia Autonoma di Bolzano del 1994, ha istituito insieme all'Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca una Centrale Unificata per il Trasporto Infermi, con lo scopo di coordinare e di razionalizzare al meglio gli interventi non urgenti svolti dalle due associazioni.
Per il servizio vengono utilizzate ambulanze di trasporto (KTW - Krankentransportwagen), aventi comunque una dotazione di bordo in grado di garantire un soccorso qualificato in caso di esigenza.
Eventuali trasporti sanitari di persone da effettuare sul territorio della Provincia di Bolzano, possono essere prenotati direttamente a
- Croce Rossa Italiana - Comitato Bolzano al nr. 0471-200 000 oppure
- alla Centrale Unificata Croce Rossa-Croce Bianca, al nr. 0471-444 444.
Per i trasporti a lunga percorrenza (italia e estero) e per i trasferimenti in strutture sanitarie private non coperte dal sistema nazionale potete contattare
- Croce Rossa Italiana - Comitato Bolzano al nr. 0471-917213